Se l'Azienda è un'entità viva, non possiamo considerare questo anniversario un punto di arrivo ma un traguardo di passaggio, una pietra miliare dalla quale ripartire per nuove mete.

52 anni di Persone, Passione, Packaging

Auguri a Boxmarche, l'Azienda con l'Anima

immagine

52 anni di Persone, Passione, Packaging

Alcuni anni or sono, in occasione di un compleanno di Boxmarche scrissi un articolo per Next che cominciava così: “Nel mezzo del cammin di nostra vita… pur non pensando che le aziende abbiano una vita temporale definita, crediamo nella “immortalità” dei valori e dei principi che sono dentro di esse, non ci possiamo esimere dal constatare che, queste, vivono dei cicli di vita più o meno belli. Ritrovarsi per una selva oscura… può apparire un’affermazione pessimista, di questi tempi invece è a dir poco realistica”. Oggi queste parole suonano di grande attualità, sia perché in quest’anno ricorre il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, quindi la citazione è particolarmente azzeccata, sia perché purtroppo mai come in questi tempi difficili abbiamo avuto l’impressione che “la diritta via era smarrita”.
A distanza di una decina di anni mi piace riproporre le parole che avevo usato allora per la medesima ricorrenza, perché sono la conferma di un percorso di valori in cui abbiamo sempre creduto e che, giorno dopo giorno, continuiamo a tracciare. Soprattutto dopo 52 anni vissuti sulla scena economica e sociale della nostra comunità, quando il periodo ci impone di trovare la forza ed il coraggio di esplorare nuove ed alternative strade. La nostra storia longeva è stata possibile grazie all’intuizione dei fondatori e all’impegno quotidiano di tutti i collaboratori di Boxmarche, di tutte le persone che hanno lavorato e si sono ingegnate per farci crescere e consolidare come punto di riferimento nel panorama nazionale. È, questa, la “bellezza delle cose” che compiono gli uomini, capaci di sognare, creare, realizzare, capaci di grandi imprese. È stato bello, perché la passione con cui si sono vissuti questi anni ha suscitato emozioni profonde; è stato bello perché essere attori sulla scena aiuta a comunicare il proprio mondo, perché il bello che è in tutti noi muove l’anima, trasmette suggestioni immense. Boxmarche in questi anni ha voluto costruire una realtà fatta di persone e mezzi di valore, ha creato un’identità narrativa, ha raccontato una storia fantastica; si è relazionata con il contesto in cui si trova in un rapporto di reciproca dipendenza ed è stata in grado di mantenere promesse di vita in campo economico e sociale. Boxmarche è stata ed è, un’Azienda con l’Anima, che vive passioni, amori, sogni, speranze, progetti; crea valori veri perché legati allo spirito ed alla dignità delle persone. Se la vera bellezza è quella dell’anima, concedeteci l’orgoglio di affermare che sì, siamo belli! “Imparate dal passato, vivete per il presente ma sognate e progettate per l’avvenire”. Se l’Azienda, dunque, è un’entità viva, non possiamo considerare questo anniversario un punto di arrivo ma un traguardo di passaggio, una pietra miliare dalla quale ripartire per nuove mete. “Iniziano anni nuovi”, il mondo sta vivendo una fase di profondi cambiamenti e trasformazioni, noi siamo pronti, con solide basi e senso di profonda responsabilità, ad affrontare le “belle sfide” che abbiamo davanti, siamo pronti a spostare i confini. “La bellezza salverà il mondo” afferma il principe Miskin nel romanzo di Dostoevskij; noi molto immodestamente aggiungiamo “insieme alla convinzione e passione di fare”.  

Tonino Dominici Presidente Boxmarche

Potrebbe interessarti anche

immagine cover alimentare-il-dialogo-tra-aziende-partner 26 Ott 2021

Alimentare il dialogo tra aziende partner

Alimentare il dialogo tra aziende partner

immagine cover solidarieta-natale-2020 27 Nov 2020

Solidarietà Natale 2020

Si può donare a piene mani, la maniera di dare vale molto più del dono