Il 26 Maggio di Cinquanta anni fa nasceva Boxmarche. Le parole del Presidente Tonino Dominici per raccontare il "Poema Operoso" dell'azienda. Tra passato, presente e, soprattutto, futuro.

50 anni di Boxmarche

1969 - 2019

immagine

50 anni... un ponte tra passato e futuro

 

Domenica 26 Maggio 2019

Cinquant’anni fa nell’immaginario collettivo dei nostri dieci soci fondatori, Angelo, Giacomo, Giovanni, Giuseppe, Lanfranco, Osvaldo e Nazzareno Baldassarri, Sesto Pierfederici, Nicola Bartera e Dino Berti prendeva forma l’idea di una azienda, una “intrapresa” economica che avrebbe rappresentato negli anni un’importante risorsa per la comunità. Fin da allora l’imprimatur dato dai soci costituenti fu quello di creare una azienda in equilibrio che potesse conciliare la responsabilità economica, in quanto soggetto deputato a creare valore e proftto, con la responsabilità sociale d’impresa, ovvero la capacita e la volontà di gestire responsabilmente e con abilità (respons-abilty) un’impresa “sostenibile”. La visione e la missione di questa Azienda erano apparse subito chiare: una “visione” che indicava l’obiettivo strategico economico, produrre packaging di qualità con forti contenuti innovativi di prodotto e di processo, differenziando l’offerta di servizio e consulenza; una “missione”, essere azienda eccellente, avere Persone etiche, appassionate e motivate, orgogliose e con forte spirito di appartenenza, che si vogliono bene ed amano i clienti.

Con queste premesse, con volontà e determinazione nel corso degli anni si è composto quello che abbiamo chiamato un “Poema Operoso”, una “poesia”, (dal latino. pŏēsis, – dal greco. ποίησις, derivato di ποιέω) una “composizione” dell’arte del fare, del costruire e produrre benessere e sviluppo. Ecco quindi che in questi cinquant’anni il seme piantato dalla saggezza e lungimiranza contadina in un terreno fertile e coltivato con cura ed amore ha sviluppato un lungo “Poema Operoso” frutto dell’ingegno delle persone e della passione per il lavoro. Un Poema che ha “raccolto”, come una messe, lungo il suo percorso bellezza, dignità del lavoro, consapevolezza della propria identità, fducia, responsabilità, creatività, amore, speranza…

E ora, dopo cinquant’anni di così intensa e gratificante attività, ci apprestiamo ad affrontare il futuro con fiducia, speranza, positività e entusiasmo. “Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni!” (Eleanor Roosevelt)

Abbiamo solide basi, un grande patrimonio di civiltà e di cultura che ci sostiene e ci dà forza e che abbiamo l’obbligo di far crescere e prosperare. Il futuro che ci immaginiamo è fatto di Ecologia, Bellezza, Creatività e si realizza con il contributo fattivo delle Persone, con la Passione che metteremo per raggiungere gli obiettivi condivisi e la capacità di innovare nel pensiero e nel modo di fare. Pensare e agire fuori dagli schemi per offrire prodotti e servizi unici e irripetibili in grado di fare la differenza. Guardiamo dunque avanti con rinnovata fducia e ottimismo, che questo traguardo sia il punto di partenza per una nuova vita e nuove opportunità per creare benessere per tutti.

Sursum Corda.

Tonino Dominici, Presidente Box Marche

Potrebbe interessarti anche

immagine cover costruire-insieme-il-futuro-con-lego%ef%b8%8f-serious-play%ef%b8%8f 21 Dic 2023

Costruire insieme il futuro con Lego®️ Serious Play®️

Siamo come pezzi unici di grandi strutture più complesse

immagine cover tempo-del-coraggio 07 Dic 2020

Tempo del Coraggio

Tempo del Coraggio